incontro con
CICLI DI VITA IMPRENDITORIALI E FAMILIARI TRA PROTEZIONE, TRASMISSIONE
E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO

Il capitalismo familiare italiano tra passaggi generazionali, eventi di liquidità e strategie societarie e fiscali di asset allocation
Mercoledì 12 marzo 2025 dalle 16:00 alle 16:45
Sala Teatro Studio
La conferenza è accreditata per 1 ora ai fini del mantenimento delle Certificazioni EIP, EFA, EFP e per tutte le nuove Certificazioni Specialistiche (ESG Advisor, EIS, EAI, PMK, EPS, PPF) in quanto conforme agli standard di Efpa Italia. La rilevazione della partecipazione è a disposizione unicamente dei soci Anasf.
Scopri come ottenere i crediti
 

ATTENZIONE

Evento riservato ai soci ANASF. Per partecipare iscriviti all’Associazione https://www.anasf.it/iscrizione.

OK


Il dott. De Rosa fornirà un quadro dettagliato della struttura portante del capitalismo familiare italiano e di come questo stia evolvendo tra passaggi generazionali, eventi di liquidità,strategie societarie e fiscali di asset allocation. L’intervento prenderà spunto da alcuni dati elaborati da Vanguard in merito al grande trasferimento di ricchezza che è già  in transito a livello internazionale dai baby boomers alle nuove generazioni. Si porrà l’accento sul posizionamento decisamente più acerbo che l’imprenditoria italiana ha rispetto a quanto si registra in altri paesi europei in merito alla preparazione successoria.  L’evoluzione del patrimonio familiare attraverso le generazioni sarà affrontato con testimonianza di casi “proprietari”.  Si prenderanno in considerazione i principali strumenti e i più importanti istituti offerti dal diritto societario, successorio e tributario più idonei a proteggere il patrimonio familiare.

Intervengono:
  • Leo De Rosa, fondatore e managing partner Studio Russo De Rosa
  • Massimo Corneo, senior sales executive Vanguard Italia
PANEL