ABC FINANZA, A TU PER TU CON LE FAMIGLIE E LE IMPRESE ITALIANE
Giovedì 13 marzo 2025 dalle 10:00 alle 10:30
Sala Sinopoli
La conferenza è accreditata per 1 ora ai fini del mantenimento delle Certificazioni EIP, EFA, EFP e per tutte le nuove Certificazioni Specialistiche (ESG Advisor, EIS, EAI, PMK, EPS, PPF) in quanto conforme agli standard di Efpa Italia. La rilevazione della partecipazione è a disposizione unicamente dei soci Anasf.
Scopri come ottenere i crediti
Anasf, Confesercenti e Progetica, presentano il progetto congiunto di alfabetizzazione finanziaria per adulti scolarizzati, principalmente micro e piccoli imprenditori, che prevede l'accesso a una piattaforma digitale che offrirà strumenti formativi, corsi collettivi e tool interattivi con l'obiettivo di supportare la gestione delle risorse economiche, promuovendo una maggiore consapevolezza finanziaria.
INTERVENGONO
Luigi Conte, presidente Anasf
Dario Damiani, 5ª Commissione Bilancio, Senato della Repubblica
Patrizia De Luise, presidente Confesercenti
Alma Foti, vicepresidente vicaria Anasf, responsabile Area formazione dei cittadini, rapporti con i risparmiatori e politiche di genere
Nato a Torre del Greco (Na) nel 1969, laurea in Scienze sociali e antropologia presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Master in Financial Planning all’Università di Siena e in Financial Advising presso SDA Bocconi School of Management, certificato Efa dal 2002, ha avviato la sua attività nel 1996 in Ing Sviluppo Investimenti. E’ stato Personal Financial Advisor e componente Advice Team di Unicredit Xelion Banca. Dal 2016 in Finecobank Banca Fineco Spa, dove è Senior Private Banker.
Dal 2007 è professore a contratto presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e dal 2017 professore di Diritto del lavoro del Corso Consulente legale d’Impresa, Master Luiss Business School. E’ relatore del “Nuovo progetto di norma tecnica, criteri di conformità delle tipologie di prodotti e servizi in funzione della pianificazione finanziaria assicurativa e previdenziale personale prevista dalla Iso 22222”, presso UNI Milano.
Iscritto all’Albo dei consulenti finanziari dal 1998, in Anasf dal 1999, è stato componente del Comitato regionale Campania dal 2002 al 2011. In Commissione nazionale sull’Evoluzione della professione dal 2006, è stato eletto in Consiglio Nazionale nel 2006 e nel 2015. Componente del Comitato territoriale della Lombardia dal 2015. Nominato nel 2016 Vicepresidente vicario di Anasf, in Comitato Esecutivo con la responsabilità dell'Area Formazione e rapporti con le Università.
A luglio 2020 con l’XI Congresso Nazionale è stato nominato Presidente dell’Associazione ed è responsabile per il Comitato Esecutivo dell’Area Evoluzione della professione, ricambio generazionale, estero, centro studi e ricerche, innovazione digitale.
Patrizia De Luise
presidente nazionale Confesercenti
Patrizia De Luise è un’imprenditrice italiana nel settore della distribuzione moda e una figura di spicco nel mondo della rappresentanza delle imprese. Nata a Genova nel 1954, ha iniziato la sua carriera professionale nell’attività commerciale di famiglia prima di entrare in Confesercenti nel 1989, ricoprendo incarichi di rilievo a livello provinciale, regionale e nazionale.
Nel 1998 è stata eletta Presidente di Confesercenti Genova e nel 2005 ha assunto la Presidenza regionale della Liguria. Dal 2002 al 2016 ha guidato Federfranchising Confesercenti, contribuendo alla crescita del settore dell’affiliazione commerciale in Italia. Dal 2009 ha presieduto il Coordinamento Nazionale dell’Imprenditoria Femminile di Confesercenti, promuovendo politiche di conciliazione, accesso al credito e servizi di welfare per le imprese guidate da donne.
Nel 2017 è stata eletta Presidente nazionale di Confesercenti, ruolo confermato nel 2021. Parallelamente alla sua attività in Confesercenti, ha ricoperto diversi incarichi in ambito economico e finanziario: è stata Presidente di Network Liguria, consorzio fidi per le PMI del commercio, terziario e turismo; Amministratore del Centro Assistenza Tecnica Confesercenti a livello regionale e provinciale; e dal 2016 è membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Unipol. Dal 2021 è Presidente della Cassa del Microcredito S.p.A.
Alma Foti
vicepresidente Anasf
Nata a Milano il 9 dicembre 1962. Laureata all'Università Cattolica in Economia e commercio, dal 1991 svolge l’attività di consulente finanziario. Ha operato per Finanza & Futuro Sim e dal 1993 fino al marzo del 2009 per Azimut Consulenza Sim. Attualmente è una private banker di Fideuram. È iscritta all'Associazione dal 1994 e certificata EFA dal 2011. Dal 2006 al 2010 ha ricoperto il ruolo di Coordinatrice regionale della Lombardia. Eletta per la prima volta in Consiglio Nazionale nel 2011. È entrata per la prima volta in Comitato Esecutivo di Anasf dal 2015 al 2016, e successivamente dal 2018 al 2020 come Responsabile dell’Area Educazione finanziaria e rapporti con i risparmiatori. Durante l’XI Congresso Nazionale dell’Associazione è stata rieletta Consigliere nazionale ed è diventata Vicepresidente Anasf, con la responsabilità delle Aree Formazione dei cittadini e rapporti con i risparmiatori e con la co-responsabilità dell'area Pari opportunità.
Sergio Sorgi
fondatore Progetica
Sergio Sorgi, laureato in sociologia, è fondatore di Progetica e presidente di eQwa - impresa sociale. È esperto di pianificazione finanziaria, economia personale, benessere e sistemi di welfare. Coordina programmi di educazione finanziaria di qualità in collaborazione con pubbliche amministrazioni, terzo settore e aziende. È autore di diversi testi editi da Franco Angeli, IlSole24Ore, RCS, Egea-Bocconi tra i quali “Il Planning della Finanza Personale”, "Come pianificare la propria pensione", “Guida alla Sicurezza della famiglia”, "Guida all'educazione finanziaria", "Il futuro che (non) c'è - Costruire un domani migliore con la demografia" e “Felicità Cercasi – Pratiche personali e collettive”. È stato speaker sui temi del benessere e della felicità a TEDxTorino (2017), alla Conferenza Nazionale di Statistica Istat (2018), al Festival della Crescita (2018) e docente alla Summer School sul Benessere e la Sostenibilità organizzata da AsviS con il Comune di Milano (2019). Attualmente coordina il comitato di indirizzo di “milano 2046”, è segretario generale di “Mappa Celeste – Forum per il Futuro” ed è Project Leader del Tavolo di Lavoro che sta realizzando la Prassi di Riferimento sul Welfare Aziendale presso UNI.
Luigi Conte
presidente Anasf
Nato a Torre del Greco (Na) nel 1969, laurea in Scienze sociali e antropologia presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Master in Financial Planning all’Università di Siena e in Financial Advising presso SDA Bocconi School of Management, certificato Efa dal 2002, ha avviato la sua attività nel 1996 in Ing Sviluppo Investimenti. E’... leggi di più
Patrizia De Luise
presidente nazionale Confesercenti
Patrizia De Luise è un’imprenditrice italiana nel settore della distribuzione moda e una figura di spicco nel mondo della rappresentanza delle imprese. Nata a Genova nel 1954, ha iniziato la sua carriera professionale nell’attività commerciale di famiglia prima di entrare in Confesercenti nel 1989, ricoprendo incarichi di rilievo a livello provinciale, regionale e... leggi di più
Alma Foti
vicepresidente Anasf
Nata a Milano il 9 dicembre 1962. Laureata all'Università Cattolica in Economia e commercio, dal 1991 svolge l’attività di consulente finanziario. Ha operato per Finanza & Futuro Sim e dal 1993 fino al marzo del 2009 per Azimut Consulenza Sim. Attualmente è una private banker di Fideuram. È iscritta all'Associazione dal 1994 e certificata EFA dal... leggi di più
Sergio Sorgi
fondatore Progetica
Sergio Sorgi, laureato in sociologia, è fondatore di Progetica e presidente di eQwa - impresa sociale. È esperto di pianificazione finanziaria, economia personale, benessere e sistemi di welfare. Coordina programmi di educazione finanziaria di qualità in collaborazione con pubbliche amministrazioni, terzo settore e aziende. È autore di diversi testi... leggi di più