Il mercato globale degli ETF ha raggiunto circa 15 trilioni di dollari, confermando un trend di crescita costante. In Europa, gli ETF sono stati storicamente utilizzati principalmente dagli investitori istituzionali, ma oggi stanno diventando sempre più popolari anche tra i retail.
In un contesto in cui il risparmiatore ha accesso diretto a questi strumenti, il consulente finanziario non può ignorare questa tendenza. Anzi, se opportunamente valorizzata, può trasformarsi in un’importante opportunità professionale.
L’obiettivo di questa sessione è fornire spunti pratici su come un consulente possa offrire valore aggiunto nella selezione degli ETF, rispetto all’investitore “fai-da-te”. In particolare, verranno approfondite tematiche chiave come:
Tipologie di replica (fisica o sintetica) e loro implicazioni per il portafoglio;
Gestione del rischio di concentrazione negli indici di mercato;
Innovazioni prodotto pensate per soddisfare le esigenze dell’investitore retail.
Interviene: Clino Papa, sales Xtrackers Italy DWS
PANEL
Clino Papa
Sales Xtrackers Italy
Clino Papa è attualmente Sales per Xtrackers in Italia, dove si occupa delle relazioni commerciali e di formazione delle grandi Assicurazioni e dei principali network di consulenza finanziaria e dei canali di digital distribution. Clino è Chartered Financial Analyst (CFA) e membro attivo del comitato Advocacy della CFA Society Italy. È anche docente di finanza sostenibile e investimenti ESG presso l’AIAF Finance School e Euronext. Nel 2019 ha ottenuto la qualifica di Certified ESG Analyst (CESGA) e, nel 2025, ha completato la release 4.1 accreditata da EFRAG. Clino ha conseguito con lode un Master of Science in Finance presso l’Università Bocconi e una la laurea triennale in Economia e Management presso l’Università di Roma Tor Vergata.
Clino Papa
Sales Xtrackers Italy
Clino Papa è attualmente Sales per Xtrackers in Italia, dove si occupa delle relazioni commerciali e di formazione delle grandi Assicurazioni e dei principali network di consulenza finanziaria e dei canali di digital distribution. Clino è Chartered Financial Analyst (CFA) e membro attivo del comitato Advocacy della CFA Society Italy. È anche docente di finanza sostenibile e... leggi di più